Cardada è il luogo ideale per trascorrere con la propria famiglia momenti all'insegna del divertimento all'aria aperta, immersi in un magnifico paesaggio ricco di cose nuove da scoprire. Accompagnate i vostri bambini lungo il sentiero ludico, nel quale potranno cimentarsi con giochi originali, educativi e soprattutto divertenti, disseminati lungo un percorso di 1,2 Km che attraversa un bosco ombroso particolarmente rasserenante. Oppure rilassatevi mentre i vostri bambini si divertono giocando sull'arca di Noè, al parco giochi, sotto la partenza della seggiovia, sull’altalena Swing the World, seguendo il percorso plantare, giocando con la scacchiera o con il tris gigante, sulla panchina blu gigante oppure girovagando per i sentieri risolvendo gli indovinelli contenuti nella caccia al tesoro di Squitty, lo scoiattolo, nostra dolce mascotte!
Quando la montagna è innevata, il pratone di fronte alla partenza della seggiovia a Cardada e lo spiazzo sotto la Capanna Cimetta si trasformano in parchi slitte con una pendenza minima adatta anche ai più piccoli; il bianco inverno è anche un luogo magico per cimentarsi in spassosissime battaglie di palle di neve.
Ciao bambini!
Sono Squitty lo scoiattolo, sono nato e cresciuto proprio qui, in questo meraviglioso luogo che vi voglio far conoscere. Anche quest'anno seguendo gli indovinelli scoprirete un fantastico percorso in mezzo alla natura, dove con la mia bachetta magica vi aiuterò ad arrivare ad ogni punto di questa speciale caccia al tesoro.
Vi basterà togliere le scarpe e seguire a piedi nudi il percorso lungo il quale superfici composte da vari materiali vi faranno provare delle sensazioni inusuali e particolarmente piacevoli. Camminare scalzi è un'esperienza che agevola la stimolazione dei nervi dei piedi, in quanto durante la camminata il contatto con varie superfici crea una sorta di massaggio plantare che vi lascerà con una sensazione di benessere che pervade tutto il corpo.
Sali sull’altalena coordinata e assieme ad un tuo amico trova il ritmo e l’armonia ideale. Se vuoi ottenere il massimo effetto con il minimo sforzo presta attenzione ai tuoi movimenti e a quelli del tuo compagno d’altalena.
Scopri il principio e la causa dei suoni provocati dal tuo movimento sopra oggetti mobili o in bilico. Presta attenzione ai suoni provocati dal tuo passaggio e ti accorgerai che ce ne sono veramente molti.
Scopri attraverso le parabole la comunicazione a distanza. Il rimbalzo del suono su di una superficie viene amplificato e si crea così il fenomeno dell’eco. Ascolta attentamente ciò che ti sta attorno e forse scoprirai rumori che non conoscevi.
Comunica con un tuo amico attraverso le colonne. Lasciati sorprendere dal fenomeno del trasporto del suono. Prova a pensare ai diversi abitanti del bosco e prova ad imitare il loro linguaggio.
Divertiti con la scacchiera gigante e sfida i tuoi amici a Tris!
Entra nel Carosello e sperimenta la forza centrifuga. Mentre giri osserva ciò che ti circonda, noterai che la velocità incide su ciò che vedi e come lo vedi.
Dalla primavera del 2019 la panchina gigante è volata dalla città di Locarno sulla montagna di Cardada!