Il piccolo invaso è stato progettato nel 2008 e finalmente realizzato nel 2022 per garantire una migliore protezione delle foreste nella lotta agli incendi boschivi. L'impianto consente il rifornimento di elicotteri a quote più elevate e dispone di una riserva idrica netta di oltre 2000 m³.
La posizione strategica deriva dall'elevato rischio di incendi boschivi sul versante meridionale del locarnese. Qui negli ultimi 100 anni sono stati registrati oltre 200 incendi, alcuni dei quali sono stati molto grandi e distruttivi.
Il costruttore del lago Alpe Cardada è la “Cardada Impianti Turistici SA”. Il progetto è stato sostenuto dal dipartimento forestale cantonale e sviluppato dall'agenzia ambientale Dionea SA. Si è prestata attenzione a una riuscita combinazione di funzionalità ottimale da un lato e riqualificazione del paesaggio mantenendone le caratteristiche naturali dall'altro.
La diga è stata costruita nel 2022 dalla società di costruzioni Ennio Ferrari SA. Per questo sono stati lavorati più di 5000 m³ di materiale disponibile in loco. Il pavimento è stato sigillato con uno strato di polietilene impermeabile. L'approvvigionamento idrico è assicurato dalle acque piovane, affluenti e dall'ingresso dalle sorgenti dei torrenti Trosa e Veronica.