ideata dall’arch. paesaggista Marco Bürgi, il promontorio è una passerella con pavimentazione in lastre di granito che s'inoltra fra le cime degli alberi del bosco sottostante e al suo termine si apre su una piattaforma sospesa nel vuoto che vi proietta in un panorama a 180°, offrendo una vista indimenticabile sul Lago Maggiore, le Centovalli e parte della Valle Maggia.
dal 2018 anche Cardada vanta una cornice rossa dei famosi spot del circuito svizzero.
tutti i 5 ristoranti a Cardada Cimetta godono di una terrazza che si affaccia sull’esteso panorama di tutta la regione, regalando una vista a 180°.
salendo sul promontorio che sovrasta la Capanna Lo Stallone, a 1'460 mt si raggiunge l’imponente Croce di Cardada, simbolo storico dell’Alpe Cardada, dalla quale si gode una vista estesa che nelle giornate più limpide garantisce anche uno sguardo sulle alpi vallesane. L’opera è stata realizzata in ferro e pietre nel 1901!
nel punto più alto di Cimetta è stata costruita la piattaforma dell'osservatorio geologico, dal quale si gode un panorama a 360° su tutta la regione e le montagne circostanti. Da questo punto è possibile scrutare la linea Insubrica, ossia la faglia lungo la quale la Catena Alpina si separa nella parte settentrionale e in quella meridionale. La Catena Alpina che attraversa gran parte della Svizzera si formò milioni di anni fa, in seguito allo scontro della placca continentale Europea con quella Africana. I tabelloni informativi spiegano le caratteristiche di questa linea e le tipologie di rocce che si possono trovare nelle due diverse placche. A Cimetta potete quindi osservare da un punto privilegiato le Alpi in tutta la loro imponenza e comprendere come si sono formate.