Cardada, con in suoi 1'340 m/s/m, offre una splendida vista su tutta la regione del locarnese: dal Piano di Magadino, passando per il delta della Maggia, sino a sconfinare là dove il Lago Maggiore prosegue verso la vicina Italia, poco dopo le isole di Brissago. Salendo a quota 1'670 m/s/m si raggiunge Cimetta, dove la vista si apre a 360° e si estende su tutto il bacino del Lago Maggiore e le Alpi circostanti; dalla vetta il panorama è assolutamente unico, in quanto permette di osservare il punto più basso della Svizzera, ossia il delta della Maggia fra Ascona e Locarno e il punto più alto, la Punta Dufour, situata sul massiccio del Monte Rosa, che si staglia fra l'imponente catena alpina ad ovest dell'orizzonte.
In inverno, quando si verificano particolari situazioni meteorologiche, a Cardada e Cimetta si crea l’affascinante mare di nebbia che ricopre tutto il bacino del Lago Maggiore. Uno spettacolo della natura che permette d'immaginare come doveva presentarsi la regione durante l'ultima glaciazione.
Insomma, questa introduzione spiega bene lo slogan THE PLACE TO BE: Cardada Cimetta è il posto ideale da vivere in tutte le stagioni e per chiunque: grandi e piccini, famiglie, sportivi, amanti della natura e della buona cucina!